Il palazzo dei baci rubati – (evento a Firenze)

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 23/11/2018
17:30 - 20:00

Categorie No Categorie


Presentazione del romanzo

IL PALAZZO DEI BACI RUBATI

Dialogano con Laura Rozza Giuntella, autrice
venerdì 23 novembre, alle ore 17.30, presso la Fondazione Stensen di Viale Don Minzoni a Firenze, sarà presentato il romanzo di Laura Rozza Giuntella e Paolo Bartezzolo: “Il Palazzo dei baci rubati” (Gabrielli Editori).

L’iniziativa è promossa dalla libreria Alzaia e dall’associazione di cultura politica “Rosa Bianca”, fondata all’inizio degli anni ottanta da Paolo Giuntella.
Il romanzo racconta, attraverso un omicidio che avviene nel cuore del Palazzo, a Montecitorio, la legislatura probabilmente più drammatica della storia repubblicana, quella del 1992-1994.
Un periodo in cui la città di Firenze ha conosciuto non solo lo stravolgimento del quadro politico, ma anche il terrore delle bombe di mafia.
E’ l’occasione, a valle di un altro grande stravolgimento sociale del nostro paese, per riflettere sui tempi e i luoghi della vita e della politica, una politica che sembra sempre più abdicare al ruolo di “spazio teologico della Speranza”, ma da cui non possiamo e non vogliamo prescindere.
A riflettere e dialogare insieme all’autrice Laura Rozza Giuntella (all’epoca deputata per La Rete) saranno presenti tre ex parlamentari “fiorentini” di quella legislatura: Giuseppe Matulli (Democrazia Cristiana), Valdo Spini (Partito Socialista), Renzo Innocenti (Partito Comunista) e tre persone impegnate nell’associazionismo, appartenenti ad una generazione successiva: Sandra Gesualdi della Fondazione Don Milani, Francesco Lauria, consigliere nazionale della Rosa Bianca, Edoardo Buongiovanni, nato proprio nel 1992, capo scout e Presidente di Anteas Pistoia.
Modererà il dialogo Enrico Ricci, responsabile della libreria Alzaia di Firenze.

IL PALAZZO DEI BACI RUBATI
di Paolo Bartezzolo e Laura Giuntella
(ediz. Gabrielli)

 

La locandina è disponibile qui

per info: 3473135750 – lauria.f@gmail.com – alzaiasas@gmail.com