Agitu, un dono per noi tutti

Agitu Ideo Gudeta (Foto giornale “Trentino”)

L’articolo di Vincenzo Passerini su Agitu Ideo Gudeta pubblicato sul quotidiano “Trentino” giovedì 31 dicembre 2020.

Agitu è stata un dono dell’Africa al Trentino. Meraviglioso. Uno di quei doni che i razzisti, resi ciechi dalla loro mediocrità, sono incapaci di vedere.

Un vero talento Agitu Ideo Gudeta. Cultura, competenza, lavoro, imprenditorialità, creatività, tenacia, cordialità.

Una morte crudele e ingiusta ha posto fine a tutto questo. Avrebbe compiuto fra poco 43 anni. Un dono che ci mancherà.

E mancherà al Trentino, impoverito da questo atroce commiato. Che ha sconvolto le tante persone a cui ha voluto bene e che le hanno voluto bene. Che l’hanno ammirata, aiutata, incoraggiata nell’avviare le sue aziende agricole, in Val di Gresta prima, e in Valle dei Mocheni poi.

E che hanno goduto della sua amicizia, dei suoi talenti, della sua umanità. E dei prodotti del suo allevamento, “La capra felice”, di cui era giustamente orgogliosa.

Foto giornale “Trentino”.

Sì, è stata un magnifico dono dell’Africa al Trentino. Certo, nato da una fuga dalla sua Etiopia perché perseguitata. Nato dalla sofferenza e dal distacco.

Ma sempre un dono.  Come lo sono tanti altri rifugiati come lei. Doni che spesso non riescono a esprimersi, o ne sono impediti per la montagna di pregiudizi  alimentata dalla propaganda razzista.

Agitu è stata esempio di integrazione, sicuramente, di capacità di inserirsi in una comunità diversa mettendo in gioco tutte le qualità buone di cui disponeva.

l’intero articolo è visibile sul blog itlodeo.info https://www.itlodeo.info/2021/01/02/agitu-sei-stata-un-dono-al-trentino/