Il sonno inquieto – Guerra e pace tra coscienza e Parola

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 19/08/2024 - 23/08/2024
18:00

Luogo
monastero di Camaldoli

Categorie


Camaldoli 19-23 agosto 2024

 Conversazioni sapienziali

Il sonno inquieto.
Guerra e pace tra coscienza e Parola

 L’incipit dell’ultima Enciclica di Papa Francesco tocca come una profezia il tempo della guerra che repentinamente ha coinvolto anche l’Europa. Alla luce dell’enorme violenza che si è scatenata tra mondi e persone che fanno dei loro testi religiosi una bandiera per massacrarsi a vicenda, le parole di fraternità di San Francesco d’Assisi che aprono la Fratelli Tutti suonano ancor oggi come una follia. Ma è follia la guerra o la pace? E si può accettare che le religioni siano ancor oggi asservite alla causa della guerra? Che per uccidere i figli di Israele si inneggi ad Allah? E che per trucidare i bambini di Palestina si inneggi alla guerra che Mosè fece contro Amalek? Che a quasi mille anni dalle Crociate ci siano dei politici europei che esibiscono la Croce come un segno identitario da difendere a suon di missili a lunga gittata? Su questi urgentissimi dilemmi invitiamo cristiani e non cristiani a fare incontro, riflessione e conversazione a Camaldoli dal 19 al 23 agosto 2024.

 

****

 

Lunedì 19 agosto 2024

Serata di saluto e presentazione del tema

Rosanna Virgili
Proiezione del film: La zona di interesse di Jonathan Glazer (2023)

 

Martedì 20 agosto 2024

La Parola inquieta

Mattina

 “Essi dicono: «pace, pace» quando non c’è pace(Ger 6,14).

La querela dei profeti di verità contro i profeti di menzogna.

Lettura e riflessione biblica di Rosanna Virgili

Conversazione in assemblea e interventi di Grazia Villa (avvocata) sul diritto internazionale alle prove delle guerre e Paola Casi (docente) sul nuovo patto su Migranti e asilo, chiusura dei confini e processi di pace.

 

 

Pomeriggio

“Figlio dell’Uomo profetizza contro i pastori di Israele (…) che pascono sé stessi” (Ez 34,1-2). La critica sapienziale e profetica all’esercizio del governo in merito alla pace.

Lettura e riflessione biblica di Rosanna Virgili

Conversazione in assemblea e interventi di Guido Formigoni (storico) su un mondo unito e conflittuale: economia, politica e guerra negli ultimi vent’anni e Marco Tarquinio (già direttore di Avvenire) sulle narrazioni di guerra e i silenzi sulla pace, tra propaganda e libertà di informazione.

Proposta di confronto (nella serata)

Conversazione, discussione, testimonianze

I sentimenti e i gesti di reazione e protesta alle attuali guerre nelle piazze, nelle università e nelle istituzioni di vari Paesi del mondo. Testimonianze.

 

Mercoledì 21 agosto

La coscienza inquieta

 

Mattina

Ora accusa, ora difende: la sottile membrana della coscienza

(Rm 2,12-29).

Lettura e riflessione biblica di Rosanna Virgili

 

Conversazione in assemblea e intervento di Grazia Villa sull’obiezione di coscienza tra etica e diritto.

 

Pomeriggio

 

“Diede in eredità la loro terra, in eredità a Israele suo popolo” (Sal 135,12); “Vi scaccerò dalla città e vi metterò in mano agli stranieri(Ez 11,9). La coscienza della terra promessa nelle vicende dell’Israele biblico. 

Lettura e riflessione biblica di Rosanna Virgili

 

Conversazione in assemblea e interventi di Alberto Conci (docente, Rosa Bianca) su “Dietrich Bonhoeffer Resistenza e resa”; Paola Casi su Coscienza, obbedienza e disobbedienza in Don Lorenzo Milani e Don Tonino Bello.

 

Proposta di confronto (nella serata)

Dialogo con studenti che durante la pandemia attraverso una serie di incontri on line hanno lavorato sul progetto Ripensare al futurocon una piccola pubblicazione, poi con il libro “Se la gioventù le negherà il consenso” (su mafia, legalità, politica). 

 

 

Giovedì 22 agosto

La fede inquieta

Mattina

 “per riconciliare tutti e due con Dio in un solo corpo (…) eliminando in sé stesso l’inimicizia” (Ef 2,16).

Il tempio che divide, la legge che esclude, la carne che unisce.

Lettura e riflessione biblica di Rosanna Virgili

Conversazione in assemblea e intervento di Emanuela Buccioni (biblista) sulle diverse anime del mondo cristiano e della Chiesa Cattolica attuale di fronte alla guerra e alla pace.

 

Pomeriggio

“… e sulla terra pace” (Lc 2,14)

Lettura e riflessione biblica di Rosanna Virgili

Conversazione in assemblea e interventi di Francesca Villanova (infermiera missionaria) sulla costruzione della pace per le strade del mondo; Elisabetta Xausa (docente, co-presidente Rosa Bianca) sull’Arena di Pace Verona 2024 e Digiunare per la pace; Michele don Pitino (responsabile pastorale universitaria diocesi di Como) su: “Il pane buono della pace”.

Proposta (nella serata)

 Presentazione del libro “È ancora possibile una buona politica. Stili e obiettivi” (Paoline editore, 2023) a cura del gruppo giovani Strade e pensieri per domani.

 

 

Venerdì 23 agosto

 Il torpore dell’aurora

 Mattina

… di buon mattino, quand’era ancora buio” (Gv 20,1)

La differenza del femminile in relazione alla guerra e alla pace, nella Bibbia.

Lettura e riflessione biblica di Rosanna Virgili 

 Conversazione in assemblea e interventi di Grazia Villa su: “Libere donne di pace contro ogni guerra”; Fulvio De Giorgi (storico- co presidente Rosa Bianca) su Maria Montessori e l’educazione alla pace.