Volantini formato Easy to Read

Il linguaggio Easy To Read (Facile da leggere) propone una  semplificazione dei concetti o delle parole in una forma facile da leggere e facile da capire. E’ promosso a livello europeo da “Inclusion Europe” (Associazione europea di persone con disabilità intellettiva e le loro famiglie). Prevede il coinvolgimento attivo delle persone che partecipano all’intero processo di stesura del testo sia come redattori che come lettori di prova.

L’accesso alle informazioni è un diritto ed è condizione per una società giusta che garantisca una concreta partecipazione di tutte e di tutti alla vita della comunità.

L’utilizzo del “linguaggio facile da leggere” dà attuazione alla definizione di accessibilità contenuta nella Convenzione ONU sui Diritti delle persone con persone con disabilità per assicurare alle persone con disabilità, su base di eguaglianza con gli altri, l’accesso all’informazione e comunicazione.

I giovani del Servizio di Formazione all’Autonomia di Brescia hanno costruito un percorso di formazione politica e di educazione alla cittadinanza ritrascrivendo in linguaggio Easy to Read i volantini della Rosa Bianca.

primo volantino formato easy to read
secondo volantino formato easy to read
terzo volantino formato easy to read
quarto volantino formato easy to read
quinto volantino formato easy to read
sesto volantino formato easy to read

Presentazione Rosa Bianca in formato easy to read