Carissima/Carissimo,
il risveglio di forti tensioni che scuotono la comunità internazionale ci interrogano oggi sulla prospettiva di futuro nostro e delle nuove generazioni in Europa, in Africa, in Asia, in America Latina e nel resto dell’Occidente.
Le carrette del mare piene del loro carico di uomini e donne forti della sola speranza di una esistenza lontana dalle guerre e dalle miserie, i minatori bloccati nelle viscere della terra in Turchia per un lavoro da 12/15 euro al giorno, le giovani rapite in Nigeria come corpi da vendere e merce di scambio: sono immagine drammatiche che ci richiamano all’importanza di un impegno comune economico, culturale ma soprattutto politico.
La prospettiva europea di un “rinnovato progetto per una buona politica comune” è proprio oggetto di una riflessione condivisa nella rete di Costituzione, Concilio, Cittadinanza (C3dem) a partire dal lavoro di un laboratorio coordinato da Guido Formigoni. Il frutto di questo lavoro lo trovate al link Europa nostra patria: un rinnovato progetto di politica comune.
Stiamo preparando la prossima scuola estiva della Rosa Bianca e della casa editrice Il Margine, che si terrà anche quest’anno presso il convento di Terzolas (TN), dal 27 al 31 agosto 2014.
Titolo della scuola sarà “Ri-amare la politica” , con un ritorno alle origini riprendendo il titolo di uno dei primissimi convegni della Lega Democratica tenuto a Pisa nel 1980 ed in particolare della relazione introduttiva di Laura Rozza Giuntella (con il primo paragrafo su il panorama europeo!!!), il tutto sempre nella direzione intrapresa nelle ultime scuole di una riappropriazione delle parole scippate: libertà, popolo, mercato,uguaglianza, ora …”politica”.
La scuola sarà come sempre l’occasione per riflettere insieme sulla pace, sui migranti, sull’economia e sul lavoro sulla Chiesa casa dei poveri, esclusi e perseguitati, sulle vittime delle illegalità, sui resistenti del nostro tempo, sulla necessità di ripartire da una politica che ricompone a partire dalle realtà locali, i frammenti e che raccoglie le sfide della giustizia e della inequità.
Quest’anno all’organizzazione della scuola contribuisce un bel gruppetto di giovani che oltre ad essere molto bravi/e hanno sete, come tutte e tutti noi, di incontri ravvicinati ed autentici, rispetto ai quali le serate con grappa trentina, il passeggio nel chiostro, i cerchi nel prato diventano speciali occasioni di relazione, di convivialità, di confronto serrato.
Stiamo cercando in tempi di difficoltà economiche di trovare soluzioni che favoriscano una partecipazione il più possibile allargata ed accessibile
Per ora cominciate a segnarVi le date, maggiori dettagli sul programma e sulle condizioni di partecipazione verranno resi disponibili nelle prossime settimane sul sito www.rosabianca.org.
Per adesioni e informazioni:
mail: rosabianca@rosabianca.org cell 331 3494283 (ore serali)
Un caloroso saluto
Grazia Villa e Fabio Caneri