Archivi categoria: La Rosa Bianca in Italia

Storia della Rosa Bianca italiana

Assemblea Rosa Bianca 2022 – Verbale

Il giorno 25 aprile 2022 presso l’Istituto Salesiano Sant’Ambrogio in via Melchiorre Gioia 62 a Milano ha luogo l’assemblea dell’Associazione Rosa Bianca, regolarmente convocata, riunita per affrontare il seguente OdG:

  • David Sassoli, un filo non spezzato
  • Relazione del presidente uscente
  • Rendiconto economico 2021
  • Tra radici e futuro, scambio e confronto sulle prospettive comuni
  • Proposte di modifica dello statuto
  • Votazione per le cariche associative
Continua la lettura di Assemblea Rosa Bianca 2022 – Verbale

Trovarsi per ritrovarsi

di Maria Celestina Antonacci

Piccole rose bianche, promessa lontana di un ritrovarsi, si sporgono sul tavolo illuminate dal sole…

A qualche giorno dall’assemblea dell’Associazione “La Rosa Bianca” italiana, sembra ora il momento di ripercorrere con la mente il suo svolgersi, ricordare i volti finalmente presenti, ripensare alle parole, aspirazioni, temi e proposte che raccontano cosa è ancora essenziale e per cosa in questo oggi rimane importante credere e spendersi. Ne emerge un futuro di speranze, non solo come comunità associata, ma anche come espressione di umanità condivisa nella sororità, fraternità e dialogo, nella cura delle persone e relazioni, nell’attenzione nei confronti degli ultimi per la promozione dell’eguaglianza e della parità, partendo dalle radici e dai valori che da sempre hanno ispirato l’azione dell’associazione e come scritto, nero su bianco, nel nuovo statuto.

Continua la lettura di Trovarsi per ritrovarsi

La Rosa Bianca si presenta

La Rosa Bianca italiana è un’associazione di cultura e impegno politico. Prende il nome e l’ispirazione dal gruppo di studenti tedeschi che si opposero sessant’anni fa al regime di Hitler a mani nude. Per questo furono arrestati, condannati per alto tradimento e decapitati da un’efficiente ghigliottina. La loro storia continua a commuoverci e a orientare le nostre scelte: il nostro no ad ogni forma di totalitarismo e il nostro sì a democrazia, giustizia e pace.

Promossa all’inizio degli anni ottanta da un gruppo di cattolici democratici, la Rosa Bianca italiana intende oggi riunire tutti coloro che credono al dialogo tra identità e culture diverse, alla ricerca di un ethos comune condiviso e di una politica della persona e della comunità.

In questo sito sono a disposizione documenti, interventi, articoli. Ma il desiderio è che ci sia presto un’occasione per conoscersi di persona. Meglio guardarsi in volto che specchiarsi in un Pc. Ogni vero vivere è incontrare (Martin Buber).
La storia della Rosa Bianca
Pubblicazioni
Scuole Estive
Incontri di spiritualità
Testimoni e relatori