Per un tempo del possibile

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 04/07/2021
10:00 - 15:00

Luogo
Castello di Ragogna

Categorie


Forti nello spirito, teneri nel cuore

Partecipazione attiva e dimensione politica dell’amicizia.

Partecipazione attiva, relazione e amicizia sono tre possibili risposte alle trasformazioni della società odierna. È importante essere protagonisti per costruire percorsi democratici, partendo da confronti aperti e creativi. Cosa è utile fare in questa fase storica? Come possiamo agevolare il processo di cambiamento?
Questi temi verranno ripresi domenica 4 luglio durante l’incontro Per un tempo del possibile: forti nello spirito, teneri nel cuore. Appuntamento alle ore 10 nella splendida cornice del Castello di Ragogna. L’evento è organizzato in collaborazione con la Rosa Bianca e con lo stesso comune friulano ed è rivolto a educatori, animatori di gruppi e associazioni ed a tutti coloro vogliano mettersi in gioco. Sarà ospite il giornalista e scrittore Paolo Ghezzi che dialogherà insieme a Luca Grion per offrire degli spunti su come agire in modo responsabile in un’ottica dinamica ed evolutiva.
 L’obiettivo è creare un’occasione di riflessione in grado di elaborare pensieri freschi e originali da cui possano prendere vita nuove energie e progetti. L’orizzonte è quello di un tempo possibile, che può essere costruito grazie a momenti di condivisione tenendo presente la frase di Sophie Scholl, del gruppo dei resistenti tedeschi Rosa Bianca: “forti nello spirito, teneri di cuore”. Questo incontro, partendo dagli ideali di giustizia, libertà e verità sostenuti dal gruppo di resistenza al nazismo, esplorerà i tempi attuali e i futuri possibili.
In questo momento storico diventa importante riconoscere l’Altro come portatore di valore, lasciando da parte inutili contrapposizioni. Allo stesso tempo è quanto mai necessario recuperare i concetti di relazione e amicizia, intesi come aspirazione al bello, al bene e alla positività. Il rapporto con gli altri, infatti, ci rafforza in termini di umanità e ci aiuta a uscire da noi stessi per lanciarci verso scenari nuovi e inconsueti.
Paolo Ghezzi è giornalista e scrittore. Si è formato alla prima scuola di giornalismo di Milano e si è laureato in economia politica a Trento. Ha fondato la rivista Il Margine e ha diretto l’omonima casa editrice. Come giornalista ha lavorato per Il Mattino di Padova, il mensile Affari Italiabi di Milano e il settimanale Vita Trentina.
Luca Grion è professore associato di filosofia morale all’Università di Udine. È presidente dell’Istituto Jacques Maritain che si occupa di promuovere vari temi tra cui il dialogo interculturale, i diritti umani e l’integrazione. Inoltre è direttore della Scuola di politica ed etica sociale che forma i giovani sul bene comune nel volontariato.

Incontro gratuito con iscrizione

Info e prenotazioni
340 6800492
tempodelpossibile@gmail.com