Pubblicazioni

La vita dell’Associazione è stata scandita, infine, da una copiosa produzione editoriale, non solo con la pubblicazione degli Atti degli incontri estivi e di spiritualità, realizzata per quasi tutti gli anni attraverso numeri speciali della rivista Il Margine, ma anche tramite libri od opuscoli divulgativi (Fogli Volanti, La Rosa sfogliata).
Tra i testi:
• Abecedario della Buona Battaglia ed. della Rosa Bianca, 1988 (riedito come trilogia nel 2003- I libri della Rosa Bianca).
• D.M.Turoldo, Cosa pensare e come pregare di fronte al male
• Ed. della Rosa Bianca, 1989.
• P.Ghezzi, La Rosa Bianca. Un gruppo di resistenza al nazismo in nome della libertà. ed. Paoline, 1993.
• R.Guardini, La Rosa Bianca- a cura di Michele Nicoletti, Morcelliana, 1994.
• C.M.Martini, E.Bianchi, L. Manicardi, Non vi sarà più notte”. Notte della fede, notte della Chiesa. Morcelliana, 1996 (Relazioni al convegno del medesimo titolo tenutosi a Milano…
• AA.VV. Noi non taceremo. Le parole della Rosa Bianca. A cura di P.Ghezzi. Morcelliana, 1996.

Dal 2002 inizia la fruttuosa collaborazione con la casa editrice Città Aperta, cui il presidente Giovanni Colombo affida la pubblicazione del risultato di un lungo lavoro di elaborazione e ricerca collettiva, partito dal 1997, dopo l’incontro estivo “Per una democrazia personalista” per giungere alla stesura di Persona e comunità – Le proposte della Rosa Bianca per una nuova politica: a cura di Giovanni Colombo – Ed.Città Aperta, 2003, 2005.

La stessa casa editrice ha affidato a G. Colombo la direzione di una collana dal titolo “I libri della Rosa Bianca”. (I.Mancini Tre follie, 2005; R.Mordacci-MD.Semeraro-S.Zucal Il respiro della comunità,2006; F.Riva Partecipazione e responsabilità, 2007).

Nel 2006 nasce la casa editrice Il Margine il cui legame con la Rosa Bianca trova le sue origini dalla condivisione del lavoro, dalla comunità d’intenti, dalle sinergie d’azione con l’omonima rivista con la quale si è intrecciata tutta la vita dell’associazione Rosa Bianca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.