Mostra Rosa Bianca

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 19/01/2018 - 24/02/2018
00:00

Luogo
Liceo Benedetti, Venezia

Categorie No Categorie


Fino a sabato 24 febbraio 2018 è allestita  in Aula magna Valeria Solesin del Liceo “Benedetti-Tommaseo” di Venezia, Fondamenta Santa Giustina, Castello, la Mostra “La Rosa Bianca”.

Curata dalla Weisse Rose Stiftung dell’Università di Monaco, a 75 anni dall’esecuzione dei giovani studenti universitari tedeschi che si sono opposti in modo non-violento al nazismo tramite la diffusione di sei volantini.

Hans e Sophie Scholl, Willi Graf,  Christoph Probst le prime “rose” a cadere, nel febbraio del 1943, dopo sommario processo che ne decreta colpevolezza e decapitazione. Nel luglio dello stesso anno medesima sorte verrà riservata ad altri responsabili del gruppo, il professor Karl Hubert e lo studente Alexander Schmorell.

Bella storia di giovane, pacifica, civile, forte, resistenza alla violenza e all’intolleranza. Ispirata ai valori della cultura, dello spirito critico, della supremazia della coscienza sull’obbedienza che costituiscono le profonde radici di un umanesimo sia laico che religiosamente ispirato (tra i protagonisti vi sono agnostici, cattolici, protestanti).

A integrazione dell’iniziativa segnaliamo anche:

 SABATO 24 FEBBRAIO MATTINO , a chiusura della Mostra verrà presentato il libro di Paolo Ghezzi, massimo esperto italiano del Movimento, nonché aderente al movimento italiano Rosa Bianca, “La Rosa Bianca non vi darà pace”, ed. Il Margine, TN. Rivolto a studenti e docenti.

La mostra  presenta in una ventina di pannelli,  le biografie dei quattro studenti e del docente. Visitabile   da lunedì a sabato in orario 8.00-14.00 e il martedì e il giovedì con orario 8.00-17.00 (1 ora circa).