Bardolino, Eremo di S.Giorgio – 29 e 30 ottobre

Dal campo autunnale della Rosa Bianca

L’Eremo di San Giorgio, sul Lago di Garda, è stato  scelto per l’incontro autunnale di riflessione e coordinamento di Rosa bianca.

Luogo incantato, tra querce e cipressi secolari, distese di ulivi nei declivi delle colline che scendono al lago, fondale scintillante in questo week end assolato.Bardolino

Il ringraziamento di chi era presente abbraccia la comunità di padri che ci ha ospitato, sia per il luogo (parco, giardino, chiesa, stanze e sale) che ci hanno messo a disposizione e per quanto hanno accoglientemente condiviso con noi, sia per Franco Mosconi che ci ha riservato le parole intense e vivide di una riflessione nata sul tema dell’evangelizzazione ( comunicazione di fede) nei tempi della “società post-moderna e globalizzata”.

Tema sconcertante, ad un primo impatto, l’evangelizzazione ma che si è subito declinato da indottrinamento a narrazione, a testimonianza del proprio personale cambiamento nei confronti della vita. Certo parole e narrazione che Franco, da persona di fede quale è, fa partire dalle Sacre Scritture, dalla figura illuminante di Cristo, dall’opera dello Spirito Santo.

Ma per chi, pur meno introdotto nel cammino della fede, sia impegnato nella passione civile, sono parole perfettamente traducibili, senza perdita di intensità e di significato, nella vita quotidiana.

Sfida, opportunità, rapporto, relazione, ascolto, scelta, strade deserte, strade non battute, curiosità, fiducia, dubbio, cammino, rispetto, narrazione, testimonianza del cambiamento.

Sembrano parole scontate, già dette, già ascoltate, già ripetute. Analizzate. Riflettute.

Forse però non davvero attraversate? Non attraversate nel piccolo di noi e del nostro quotidiano , nel grande delle tempo di travaglio che viviamo?

Parole che abbiamo ricevuto nel loro nuovo tintinnio al nostro orecchio, che abbiamo confrontato, che abbiamo ascoltato e ora porteremo con noi nel nostro pensiero di donne e uomini che si muovono nel mondo, ma che custodiremo nel nostro cuore, come fece Maria, per intuirne il significato e le sfumature più profonde.

Davvero un bell’incontro di Rosa Bianca.

Franca Filippone

Trovate di seguito al link il testo della riflessione biblica Franco Mosconi Filippo e l’eunuco