Archivi categoria: Senza categoria

Sulla Resistenza

Lettera di D.M.Turoldo al card. Carlo Maria Martini

30 settembre 1985

Eminenza,

Le chiedo un attimo di tempo e pazienza. Non posso non scriverLe in merito alla celebrazione dei “Preti nella Resistenza” alla sala dei Congressi dell’Unione Commercianti e Turismo di Milano.

Il mio stato d’animo è, si, di gioia e gratitudine per quei giorni vissuti da sacerdoti e cristiani (in vero, non tanti quanti ora si tende a far credere); e per l’iniziativa da Lei voluta, opportuna e doverosa.

Continua la lettura di Sulla Resistenza

Verso l’80° della Liberazione

un autorevole richiamo di Padre David Maria Turoldo

a cura di Claudio Consonni

Giunge ancora a noi l’autorevole richiamo alla vigilanza di Padre David Maria Turoldo (Coderno del Friuli, Udine 16 novembre 1916 – Milano, 6 febbraio 1992): non si tratta di un generico appello “antifascista” ma di un più profondo e completo risveglio della memoria civile da parte di un Padre Servo di Maria che nel quarantennale della Liberazione stava riscontrando quali rischi già si stavano correndo.

Continua la lettura di Verso l’80° della Liberazione

Comunità, turismo e accoglienza. Como: città di chi?

di Oscar Cantoni, vescovo di Como

Messaggio alla Città nella Solennità di Sant’Abbondio

Illustri Autorità,
cristiani di Como e fedeli di altre Confessioni, donne e uomini tutti di buona volontà, cari amici.
Anche quest’anno, come è ormai tradizione, alla vigilia della festa del nostro Patrono ci raduniamo per riflettere sul
nostro vivere insieme come cittadini. Vorrei condividervi qualche pensiero che nasce in me dall’ascolto della realtà e
dal confronto con alcune persone, a vario modo qualificate a proporre letture e soluzioni per una Comunità più umana
e fraterna.

Continua la lettura di Comunità, turismo e accoglienza. Como: città di chi?

Tecnica e politica

di Nicolò Lipari

Ripubblichiamo il testo scritto dal prof. Nicolò Lipari in cui affronta il confronto tra tecnica e politica per uno sguardo a “lungo raggio”.

1. Nessuna stagione al pari di quella che stiamo vivendo ha mai segnato un così vistoso distacco tra politica e tecnica, intesa la prima come organizzazione della pluralità in una razionale convivenza dei diversi in termini di almeno relativa eguaglianza e la seconda come utilizzazione necessaria, ancora una volta in chiave di razionalità, di tutti gli strumenti (economici, giuridici, scientifici) idonei a realizzare, nelle contingenze date di tempo e di luogo, le prospettive di un ordinato equilibrio sociale.

Continua la lettura di Tecnica e politica

La scomparsa di Nicolò Lipari

L’associazione Rosa Bianca, ricorda con affetto il prof. Nicolò Lipari, nel suo impegno civile per il diritto ed il rinnovamento delle istituzioni.

Nato a Trapani nel 1934, Nicolò Lipari, è stato avvocato, docente presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”. Impegnato con passione su cittadinanza e diritti e nel processo di rinnovamento della politica, è stato tra i fondatori della “Lega Democratica”.
Ha accompagnato fin dall’inizio il percorso della Rosa Bianca in Italia.

La pace è il dovere della politica

L’ appello per la Pace è rivolto ai governi, ai rappresentanti delle istituzioni e, soprattutto, ai candidati alle prossime elezioni europee. E’ sottoscritto anche da Rosa Bianca.

Ci siamo incontrati in questi giorni a Trieste per riflettere sul tema della prossima Settimana Sociale, dal titolo “Al cuore della democrazia”, e abbiamo condiviso l’urgenza di rivolgere insieme un appello accorato per la Pace ai leader dei Governi, ai rappresentanti delle istituzioni e in particolare a coloro che si candidano a guidare l’Unione Europea. Emerga con decisione un impegno condiviso per una Pace fondata sul riconoscimento dell’infinita e inalienabile dignità della persona.

Continua la lettura di La pace è il dovere della politica

Romero: martire della fede liberatrice

di Piergiorgio Cattani

Pubblichiamo i testi relativi all’incontro che si è tenuto a Trento, presso il Centro Bernardo Clesio, il 24 marzo scorso, in ricordo del 27° anniversario della morte di Oscar Romero: l’introduzione del presidente dell’Associazione, l’intervento di don Luigi Adami e l’omelia di don Girolamo Job.

articolo scritto da Piergiorgio Cattani su Il Margine n.5 del 2007

Ancora una volta siamo qui a ricordare Oscar Romero: sono ormai passati 27 anni dal giorno suo assassinio e per questo vale la pena domandarsi quale senso abbia oggi ricordare quell’evento, in una situazione politica ed ecclesiale cosi mutata rispetto ad allora.

Dal punto di vista politico, alla contrapposizione tra occidente e blocco sovietico si è sostituito, nell’era della globalizzazione, un conflitto tra identità o tra civiltà, senza tuttavia che si spengano i tradizionali focolai di guerra. Tra il terrorismo e la risposta occidentale, spesso solamente in termini di interventi armati, è difficilissimo trovare nuovi percorsi di pace, senza essere per questo tacciati di irenismo o peggio ancora di diserzione nei confronti del nemico. Nel frattempo l’Africa e il Sud America non fanno più notizia. In particolare nei Paesi latino-americani, se per fortuna le grandi dittature degli anni settanta e ottanta sono scomparse, la povertà dilaga ancora e in alcuni Stati la situazione sociale e politica è drammatica.

Continua la lettura di Romero: martire della fede liberatrice

Roberto d’Ippolito: l’ansia di giustizia e democrazia

E’ morto a Firenze l’11 marzo, dopo una lunga malattia Roberto D’Ippolito. Ha sostenuto con il suo impegno appassionato la Rosa Bianca e si è dedicato all’animazione culturale e politica, sia attraverso l’associazionismo che nell’ impegno istituzionale.

Lo ricordiamo con gratitudine e nella preghiera, condividendo una riflessione di Emmanuel Mounier:
“L’angoscia, talvolta, si serve di noi(…) Ci sono dei momenti un cui anche i santi, improvvisamente dubitano di tutto: del loro amore e di Dio. Nessuna luce ci può essere data senza questa notte (…) Non si è veramente grandi… fino a quando la vita non ci mette alla prova rifiutandoci nettamente, senza appello, qualcosa cui si aspira con tutto il proprio essere

Continua la lettura di Roberto d’Ippolito: l’ansia di giustizia e democrazia

“Il canto dei poveri da ritmo al mio passo”

Custodiamo nella preghiera e nella vicinanza alle Famiglie della Visitazione il ringraziamento per don Giovanni Nicolini, per aver condiviso con la Rosa Bianca e le nostre comunità la nuova linfa e la responsabilità dell’accostarsi alla potenza e alla bellezza del Vangelo.

Lo ricordiamo anche con alcune delle diverse riflessioni che ci ha offerto, durante l’incontro di formazione del 2019 a Terzolas su Parola, persona e cura della casa comune per ridarsi un futuro insieme.

e con Francesco Scimè in occasione dell’assemblea della Rosa Bianca del 2 dicembre 2023.