Un’imprevedibile simpatia per il mondo

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 16/01/2016
17:00 - 20:00

Luogo
Teatro Lux

Categorie No Categorie


Diapositiva1Presentazione del libro di Padre Ernesto Balducci

a cura di

mons. Roberto FILIPPINI Vescovo di Pescia

prof. Massimo Toschi Consigliere della Presidenza della Regione Toscana per il dialogo e la pace fra le culture

16 Gennaio 2016, Ore 17:00,

Cinema -Teatro LUX (Piazza S.Caterina), Pisa

Giusto cinquant’anni fa, un giovane irruente e già «eretico» sacerdote fiorentino – padre Ernesto Balducci – raccontava appassionatamente agli studenti universitari di Pisa le cose straordinarie accadute durante i lavori del Concilio Vaticano II: la Chiesa cattolica – convocando a Roma i vescovi di tutto il mondo – aveva riscoperto la sua universalità e aperto le porte alla cultura contemporanea.
La Chiesa dei dogmi e della tradizione manifesta per la prima volta, come dice Balducci, «un’imprevedibile simpatia per il mondo».
In poche, efficacissime pagine, il teologo toscano racconta in presa diretta la sua esperienza di testimone del Concilio e delle sue novità, sconvolgenti per una Chiesa fondata sull’autorità del papa e sull’obbedienza dei laici muti.

«L’esilio romano, sentito dapprima come una sventura, si rivelò una condizione provvidenziale per Ernesto Balducci che ebbe così la possibilità di assistere da vicino alle vicende esaltanti della grande svolta della Chiesa. Ebbe agio di conoscere quasi tutti i teologi da lui amati, da De Lubac a Congar, a Chenu, a Rahner, a Küng. Forte fu anche il rapporto con Paolo VI che lo stimava e che più volte volle parlargli» (dalla prefazione di don Roberto Filippini).

Papa Bergoglio ha indetto il Giubileo della Misericordia rievocando le parole di Giovanni XXIII nel discorso di apertura del Vaticano II: «Ora la sposa di Cristo preferisce usare la medicina della misericordia invece di imbracciare le armi del rigore». In questo libro Balducci ci fa capire proprio il miracolo di una Chiesa che riscopre la simpatia e la misericordia per il mondo.