Un respiro di comunità, per uno sviluppo sostenibile

Riscoprire la comunita’ per abbattere le DISUGUAGLIANZE.
la SOSTENIBILITÀ paradigma di una giustizia sociale e ambientale

L’incontro estivo della Rosa Bianca è stata l’occasione per recuperare il respiro di persona e comunità che ha caratterizzato negli anni la nostra associazione e di approfondire uno sguardo sulla sostenibilità quale paradigma per la lotta alle disuguaglianze e scelta necessaria per intravvedere, per molti e non per pochi, un futuro come cittadini e abitanti del pianeta.

L’incontro si è aperto nel segno del “Coltivo una Rosa Bianca”, la poesia di Jose Martì.

Poesia e canto fatto proprio da un percorso avviato da Carla dell’Aglio nel Rione Speranza di Afragola, dove una comunità è partecipe di una “lotta” per ridare vita e segni di luce ad un quartiere segnato dal degrado e dalle discariche della terra dei fuochi.

E’ disponibile il video della riflessione di Carla e il testo della meditazione mattutina Coltivo una Rosa Bianca

A partire da comunità, relazione e memoria si è sviluppata la riflessione e animato lo scambio con don Giovanni Nicolini e Ivo Lizzola con uno sguardo allargato sul mondo grazie alla meditazione geopolitica di Giuliana Martirani e alla composizione di una preghiera condivisa.

Don Giovanni a partire dalla lettura del brano dell’Annunciazione (Lc 1,36-48) ci ha posto dinanzi alla “povertà scandalosa” presente nella Parola.

Nonostante le nostre fragilità e debolezze, e quella che potrebbe essere la mancanza di energia spirituale e politica, c’è per noi la possibilità di comporre insieme qualcosa di bello e di significativo.
E’ il volto di una comunità che riconosce la povertà quale dono che accompagna. E al tempo stesso si pone di fronte a tutto il bene ricevuto. Essere molto amati porta in sé una grande responsabilità, quella della semina e quella di prendere posizione.

E’ possibile e necessario intervenire nel nostro tempo essendo consapevoli che alcune delle realtà che consideravamo immutabili sono destinate a trasformazioni epocali.

La comunità ecclesiale sarà sempre meno “la chiesa dei preti”, segnata  dalla progressiva mancanza dei pastori e per necessità  dovrà rivedere alcune delle assunzioni fatte, ad esempio ripensando il celibato dei sacerdoti.

Trasformazioni che dovranno misurarsi anche con la necessità di ridare spazio al femminile nell’ambito di una valorizzazione e di un riconoscimento delle differenze.

Ivo Lizzola ha sottolineato come sia un nostro privilegio quello di sentirsi ricchi di un “lascito ricevuto”. Ci porta a pensare ad una seminagione e ad una responsabilità politica capace di guardare il futuro.  

Abitare il presente che ci è dato, ci  spinge ad essere sentinelle, a intravvedere il “nascente” anche dove sembrano prevalere paura e rancore, un impegno per “pulire il futuro” da odio e rabbuia.

Riconoscere uno aperto spazio per coltivare l’attesa di un futuro “giusto e buono” in cui “dare rappresentanza ai nipoti”.

Ci siamo posti di fronte alla necessità di dare seguito ad una svolta ecologica, non solo ambientale, ma capace anche là dove sembra esserci una debolezza irriducibile, di accogliere la vita, di stare nell’humus, nella terra, restare umani: avviare un processo di veglia per gli scartati dell’umanità.

La memoria e la consapevolezza del “lascito ricevuto” ci aprono la possibilità di una seminagione nel nostro tempo, di cui non è detto che si possano vedere i frutti.

La Rosa Bianca ritrova nello stile, nella qualità delle relazioni, nella collaborazione e nella solidarietà elementi importanti e qualificanti della propria proposta. E’ la possibilità di custodire un luogo aperto ed accogliente dove avviare processi di veglia reciproca.

E vi è l’esigenza di una circolarità e dello stare nel presente con i piedi davanti alla storia e con la necessità di assumersi responsabilità verso il futuro non solo nostro, ma delle generazioni che verranno.

Su partecipazione e di impegno per la formazione di una coscienza civile i giovani del Servizio di Formazione all’Autonomia FOBAP di Brescia hanno costruito un percorso di educazione alla politica e alla cittadinanza attraverso un lavoro collettivo di lettura e ritrascrizione in un  linguaggio facile da comprendere (“Easy to Read”) del testo del manifesto di Ventotene.  Una presentazione completata da una proposta di riflessione sulla lotta alle disuguaglianze di cui ci hanno fatto partecipi nel corso dell’incontro estivo .

Una cittadinanza consapevole per affrontare le disuguaglianze
Intervento a cura dei ragazzi e delle ragazze dello SFA FOBAP di Brescia

Disuguaglianze (easy to read)

Il Manifesto di Ventotene (easy to read)

Le profonde interconnessioni tra sviluppo, pace, ambiente e diritti umani, portano a prenderci cura e prenderci a cuore alcuni aspetti che risulteranno determinanti per il futuro del nostro Pianeta.

Le scelte fatte ora, di mantenimento e difesa delle posizioni, di arretramento del pensiero, o di cambiamento del nostro agire,  incideranno sul futuro che ci attende perchè sempre il presente determina il futuro nell’ordine delle cose

L’ambiente continua a scivolare di priorità rispetto alle agende dei governi, nonostante l’allarme determinato dai profondi cambiamenti climatici e dalle profonde trasformazioni geo-politiche cui abbiamo assistito in questi anni, concausa tra l’altro dei consistenti fenomeni migratori.

Il percorso di conoscenza e approfondimento con l’associazione Alleanza Bene Comune ci ha offerto la possibilità di intravvedere piste di lavoro per promuovere cittadinanza attiva e partecipazione rispetto ai temi ambientali e – attraverso alla sostenibilità – nel segno della giustizia sociale.

Ridurre le disuguaglianze, pensare sostenibilità: Sostenibile conviene
presentazione di Grammenos Mastrojeni

Economia Circolare e Territori: i vantaggi dell’Agricoltura Sostenibile,
presentazione di Domenico Vito, ricercatore Politecnico di Milano,dipartim. Bioingegneria
presentazione di Alessandro Di Donna, promotore progetti di Agroforestazione Urbana )

Dichiarazione di emergenza climatica e azione dei Comuni, presentazione di Luigi Di Marco, architetto, esperto di sostenibilità, consigliere nazionale dell’Associazione professionale italiana ambiente e sicurezza AIAS

La cultura ambientale a Scuola, presentazione di Alessandra Fiori, docente di Lettere nella scuola secondaria di I grado

Il cambiamento climatico: la Scienza e la Comunicazione, presentazione di Antonello Pasini, fisico del Clima, CNR

Nel corso dell’incontro estivo è stata promossa una serata di ricordo per Agnes Heller recuperando la sua testimonianza attraverso i suoi scritti ed interventi anche in occasione della scuola estiva della Rosa Bianca (clip video dall’intervento di Agnes Heller, Terzolas 29 agosto 2013).
Segnaliamo che peraltro è disponibile l’ultimo libro di Agnes curato con Francesco Comina e e Genny Losurdo Il Demone dell’Amore (ed. Gabrielli)

Alcuni temi e riflessioni anticipati da Carla Dell’Aglio sono stati ripresi nella serata pubblica curata da Tommaso Giuntella su Non di solo pane: periferie, indifferenze, giustizia sociale, Un diario di viaggio dal centro delle periferie del paese attraverso le storie di alcuni protagonisti, vittime, testimoni, missionari, che da nord a sud raccontano il paese nascosto nelle pieghe di sofferenza e diseguaglianza in cui l’odio rischia costantemente di arrivare prima della ragione.

Filmato di presentazione della discarica di Afragola, e il servizio televisivo 

E’ disponibile il facsimile per la petizione popolare relativa alla richiesta di bonifica e riqualificazione di un terreno comunale di Afragola per la destinazione  dell’area ad un progetto sociale.

Testi preparatori all’incontro estivo

PERSONA e COMUNITA’

La buona politica per una comunità inclusiva – di Ivo Lizzola

Dialogo con i detenuti per tesi di laurea – di Ivo Lizzola

Costruire una fraternità tra sconosciuti – di Ivo Lizzola

Comunità territoriali di relazioni riparative – di Ivo Lizzola

Interpretare le urgenze della storia – di don Giovanni Nicolini

Per un modello di sviluppo Integrale e Meridiano – di Giuliana Martirani

Il futuro che vogliamo – forum di LIMENA

Intervento di Agnes Heller, Terzolas 29 agosto 2013

DISUGUAGLIANZE

Glossario delle disuguaglianze sociali

15 proposte per la giustizia sociale del forum Disuguaglianze Diversità

Anticipazione rapporto SVIMEZ 2019

SOSTENIBILITA’

La legge di bilancio 2019 e lo Sviluppo Sostenibile a cura di Asvis

Lo sviluppo sostenibile entri in Costituzione – di Enrico Giovannini