La cura dell’altro

Ediz. Cittadella, Assisi 2020 (a cura di) Ernesto Borghi e Antonietta Cargnel, Alberto Bondolfi,

Nella società contemporanea divisa tra la coscienza di un’interdipendenza totale tra gli esseri umani e le istituzioni e una serie di tristi egoismi che purtroppo sembrano crescenti diventa sempre più importante chiedersi quale sia il livello delle relazioni che ogni persona può costruire per cercare la propria felicità e contribuire a quella altrui. Dalla rivelazione biblica vengono le indicazioni che richiedono di essere lette e realizzate con la nostra fantasia e competenza nel nostro tempo.

Gli interventi di Ernesto Borghi e Antonietta Cargnel, curatori, tra l’altro, con Alberto Bondolfi, del volume collettaneo “La cura dell’altro. Riflessioni bibliche, teologiche e sociali” (Cittadella, Assisi 2020) si porranno in questa prospettiva proprio dagli scritti neo-testamentari antichi al campo medico e socio-assistenziale di oggi.

Ernesto Borghi

Nato a Milano nel 1964, sposato e padre di famiglia, laureato in lettere classiche e dottore in teologia, docente universitario di esegesi e teologia bibliche dal 1992, presidente dell’Associazione Biblica della Svizzera Italiana (www.absi.ch – canale youtube “Associazione Biblica della Svizzera Italiana”), coordinatore della Formazione Biblica nella Diocesi di Lugano, coordinatore dell’area Europa del Sud e dell’Ovest della Federazione Biblica Cattolica (https://c-b-f.org).

Antonietta Cargnel

Nata a Calabritto (AV) nel 1939, specialista in medicina interna e in malattie infettive, già primario di Malattie Infettive all’Ospedale Sacco di Milano e professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano, fondatrice ed ex presidente della Fondazione AIDS-Aiuto, AIDS-Aid.