La Potenza dello Spirito

Il 18 febbraio 1943 furono arrestati a Monaco, mentre diffondevano il loro sesto volantino antinazista, Hans e Sophie Scholl. Lo stesso giorno fu arrestato Willi Graf. Erano i giovani della Weisse Rose.

«Studentesse! Studenti! Il popolo tedesco guarda a noi! Da noi attende, come già nel 1813 la distruzione del terrore napoleonico, così ancora oggi nel 1943 la distruzione del terrore nazionalsocialista mediante la potenza dello spirito». (dal sesto volantino della Weisse Rose)

A ottant’anni dal sacrificio dei giovani della Rosa Bianca, riflessioni in dialogo con Fulvio De Giorgi, Leoluca Orlando, Rosy Bindi, Gianfranco Bottoni e Giorgio Romagnoni in dialogo con Chiara e Maddalena.

Video incontro 18 febbraio – Ottant’anni di Rosa Bianca

Nuovi nazionalismi aggressivi stanno oggi incendiando l’Europa: scatenando la guerra e, più radicalmente, corrompendo gli animi degli Europei affinché riprendano le antiche logiche belliche. Riaprono le porte i templi pagani al dio della Guerra. E forse, a adorare il Giano contemporaneo, sono anche alcuni cristiani. Si brucia, sull’ara pagana, il Vangelo dell’amore e della nonviolenza. Per questo è ora necessario un appello alla Potenza dello Spirito, per avere animi liberi e forti, senza dismettere la tenerezza del cuore: per la pace in Europa e per la fraternità e la sororità nel mondo.