Cambiamenti climatici e transizione ecologica

È tempo di agire… La crisi ambientale ci interroga è il titolo del ciclo di incontri promossi per affrontare il tema ambientale e valutare le scelte di sostenibilità con uno sguardo attento al futuro.

Il primo incontro ha offerto un approfondimento sugli impatti dettati dei cambiamenti climatici e la conseguente crisi ambientale.

Antonello Pasini, climatologo del CNR ha concentrato parte del suo lavoro all’individuazione delle cause dei cambiamenti climatici globali e a valutare nel tempo gli impatti derivati dai diversi fattori che incidono sull’ambiente.

Il clima della Terra ha sempre presentato un alternarsi di ere glaciali e di periodi più caldi. Ma la concentrazione dei gas serra, che hanno la capacità di intrappolare il calore nei bassi strati dell’atmosfera, sta aumentando a dismisura prevalentemente a causa delle combustioni delle materie fossili e della progressiva deforestazione.

La relazione ha offerto una importante occasione di conoscenza, di approfondimento e al tempo stesso una spinta a riconoscere l’urgenza per il tempo presente di azioni contro il cambiamento climatico e le possibilità di intervento.

La crisi ambientale ha impatti determinanti sui conflitti del nostro tempo e sulle migrazioni. Antonello Pasini insieme a Grammenos Mastrojeni è autore del libro Effetto Serra, Effetto Guerra, edizioni Chiarelettere.

Le slide della presentazione sono disponibili a questo link.

Gli incontri promossi da Rosa Bianca e Città dell’Uomo proseguiranno sabato 1 febbraio con l’Intervento di Grammenos Mastrojeni.

Di seguito la locandina degli altri appuntamenti proposti.